Nasce la MArteAcademy

Chi non ci conosce pensa o, peggio ancora, dice che facciamo troppe cose.
Chi ha la sfortuna di conoscerci meglio scopre, con un certo sgomento, che per ogni progetto che lanciamo c’è ne sono almeno altri nove in cantiere.
MArteAcademy era uno di quei progetti tanto cari ma per troppo tempo lasciato in standby.

L’ADIACENTE POSSIBILE

MArteAcademy è una di quelle idee che può allargare l’orizzonte di quello che Stuart Kauffmann ha definito l’adiacente possibile, ovvero un insieme di idee, parole, canzoni, molecole, genomi, tecnologie e così via, molto vicini a quello che esiste realmente ma ancora inesplorati. 
Ogni innovazione cambia l’insieme dei possibili futuri così come lo spazio di possibilità inesplorate e, di conseguenza, il possibile adiacente che cambia continuamente.

DOVE NASCE?

MArteAcademy nasce dalla lunga esperienza di FormazioneLive che nel corso degli ultimi 13 anni ha formato decine di nuovi organizzatori di eventi e innovatori culturali in Italia.
Dal 2001 ad oggi abbiamo formato centinaia di organizzatori di eventi e produttori di arte e cultura sia attraverso i nostri corsi FormazioneLive, sia attraverso stage curriculari.

DOVE STIAMO ANDANDO

MArteAcademy vuole allargare l’orizzonte delle possibilità attraverso l’istituzione di percorsi formativi più completi e lunghi e allo stesso tempo la creazione di un catalogo di ebook, videocorsi, seminari, ricerche, interviste e studi che saranno riversati su questo blog.

Cercheremo di allargare l’adiacente possibile diventando motore di innovazione per il settore culturale e artistico con particolare attenzione al marketing, al fund raising e a pratiche organizzative virtuose.

MArteAcademy a differenza di FormazioneLive vuole sviluppare per gli allievi percorsi formativi più lunghi, completi e professionalizzanti: Master di specializzazione come livello avanzato rispetto ai corsi intensivi da 28 ore organizzati in questi anni.

L’evoluzione non procede per salti ma la natura cerca di innovare ricombinando quello che già ha a disposizione. L’innovazione e il futuro del nostro settore passa attraverso la rielaborazione creativa di tutto quello che abbiamo a disposizione oggi e la sfida consiste nel creare qualcosa di veramente nuovo ma con radici ben salde nel terreno della conoscenza.

adiacente possibile, arte, cultura, formazione, marteacademy, musica, Stuart Kauffmann

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


MArteAcademy è l'ente di formazione specializzata nato dall'esperienza ventennale del festival multidisciplinare MArteLive ed è l'evoluzione del progetto FormazioneLive

Master