Master in comunicazione, marketing e promozione culturale

IL CORSO

Il lancio e la promozione di un evento o di un prodotto culturale oggi richiede una strategia complessa, un mix di strumenti e risorse che passano inevitabilmente attraverso il web e i social network ma senza un solido piano di marketing si rischia di sprecare tempo e risorse economiche senza raggiungere gli obiettivi sperati. 

Il Master in comunicazione e marketing dei prodotti artistici e culturali, a cura del team del MArteLive System, ha come obiettivo quello di voler formare professionisti della comunicazione specializzati su prodotti ed eventi artistici e culturali a 360° che spazino dalla musica alle arti performative, dall’arte contemporanea al cinema e alla letteratura.

Il Master vuole fornire gli strumenti per sfruttare al meglio i vantaggi dell’innovazione tecnologica con un approccio professionale e trasversale per essere sempre pronti a cogliere le novità e anticipare la concorrenza.

METODOLOGIA

Il programma del corso è improntato su un approccio molto pratico anche se su solide basi teoriche. I docenti affronteranno tutte le tematiche previste dal corso mostrando diverse case history di successo a cui seguiranno esercitazioni e role playing formativi in cui gli allievi saranno invitati a lavorare su progetti reali e non semplici simulazioni.

Durata e struttura dell’offerta formativa

Il master della durata totale di 192 ore è suddiviso in 4 moduli di 48 ore ciascuno in cui saranno approfonditi in particolare il ruolo dell’ufficio stampa nel posizionamento del prodotto culturale, il corretto utilizzo dei social media nell’ambito della strategia generale di marketing, tecniche di promozione digitale tramite Google ADS, Annunci Facebook e pubblicità su Twitter e Linkedin.

Nella seconda parte del corso il focus sarà spostato sulla produzione dei contenuti per il web, la scrittura creativa, l’inbound marketing e come creare e gestire un sito web e blog che oggi più che in passato diventa centrale nella strategia di marketing in ottica di ottimizzazione e indicizzazione sui motori di ricerca anche per un evento o prodotto culturale.

CALENDARIO

Le lezioni si svolgeranno venerdì sabato e domenica.

Il master completo avrà inizio venerdì 20 gennaio e sarà articolato in 4 moduli (ciascuno di 48 ore – 24 ore ogni week end per quattro settimane.

Una parte sarà dedicata alle lezioni frontali, finalizzate a fornire gli strumenti concettuali e operativi. La seconda parte sarà sviluppata attraverso un workshop che prevede la suddivisione dell’aula in gruppi di lavoro che svilupperanno un progetto reale durante il corso. Ogni gruppi di lavoro, infatti, lavorare ad un progetto culturale vero e proprio scelto dagli stessi partecipanti al corso. 

Il primo modulo sarà anticipato anche da venerdì 24 giugno (per due week end).

Il termine per l’invio della domanda di ammissione è il 15 giugno. 

STRUTTURA GENERALE

Modulo 1 – La promozione
Ufficio stampa, pubbliche relazioni e le mediapartnership

Modulo 2 – Il marketing
Marketing Culturale, Funnel Marketing e CRM

Modulo 3 – Social media e digital promotion
Social media management, copywriting, pubblicità digitale

Modulo 4 – Contenuti digitali
Siti web, landing page, optin-page, blog, webmagazine, podcast, grafiche


INFO

mail: info@marteacademy.it

Orario

VENERDÍ, SABATO E DOMENICA
dalle 10 alle 13 – dalle 14 alle 19 


Calendario 1 modulo

ANTEPRIMA 2022

24-25-26 giugno
1-2-3 luglio


REQUISITI DI AMMISSIONE

  • 25/35 anni
  • Disoccupati, occupati e/o studenti universitari, laureati, tutti coloro che vogliono approfondire queste tematiche
  • In possesso di diploma o titolo superiore preferibilmente in ambito artistico e culturale. 

I DOCUMENTI DA PRESENTARE 

  • Carta d’identità e codice fiscale
  • CV aggiornato
  • Titolo di studio (copia o autocertificazione)

E’ prevista una selezione per l’ammissione al corso.

AGEVOLAZIONI

Iscrizione gratuita con Work Experience

Se hai più di 30 anni  e vuoi aprire una P.IVA, hai la possibilità di partecipare al corso completamente gratis. 

Sbocchi professionali

Festival e rassegne musicali
Promoter
Agenzie di comunicazione 
Uffici stampa specializzati
Agenzie di eventi
Contest
Agenzie di booking, concerti e ticketing


Location

ROMA
FACTORY LIVE

Viale Pico della Mirandola, 15 
00142 – Roma (Zona Eur Montagnola)


MArteAcademy è l'ente di formazione specializzata nato dall'esperienza ventennale del festival multidisciplinare MArteLive ed è l'evoluzione del progetto FormazioneLive