Master in comunicazione, marketing e promozione culturale

Programma

Il lancio e la promozione di un evento o di un prodotto culturale oggi richiede una strategia complessa, un mix di strumenti e risorse che passano inevitabilmente attraverso il web e i social network ma senza un solido piano di marketing si rischia di sprecare tempo e risorse economiche senza raggiungere gli obiettivi sperati. 

Il Master comunicazione, marketing e promozione culturale (MCMPC) vuole fornire gli strumenti per sfruttare al meglio i vantaggi dell'innovazione tecnologica con un approccio professionale e trasversale per essere sempre pronti a cogliere le novità e anticipare la concorrenza.

METODOLOGIA

Il programma del corso è improntato su un approccio molto pratico anche se su solide basi teoriche. I docenti affronteranno tutte le tematiche previste dal corso mostrando diverse case history di successo a cui seguiranno esercitazioni e role playing formativi in cui gli allievi saranno invitati a lavorare su progetti reali e non semplici simulazioni.

STRUTTURA

Il corso è suddiviso in 4 moduli di 21 ore ciascuno in cui saranno approfonditi in particolare il ruolo dell'ufficio stampa nel posizionamento del prodotto culturale, il corretto utilizzo dei social media nell'ambito della strategia generale di marketing, tecniche di promozione digitale tramite Google ADS, Annunci Facebook e pubblicità su Twitter e Linkedin.

Nella seconda parte del corso il focus sarà spostato sulla produzione dei contenuti per il web, la scrittura creativa, l'inbound marketing e come creare e gestire un sito web e blog che oggi più che in passato diventa centrale nella strategia di marketing in ottica di ottimizzazione e indicizzazione sui motori di ricerca anche per un evento o prodotto culturale.

1. Promozione culturale. Ufficio stampa, social media per eventi e prodotti culturali

Una panoramica generale su tutti gli strumenti utili ad una promozione vincente del proprio evento o prodotto culturale che passa dall'ufficio stampa come strumento utile al posizionamento fino al lavoro di branding e storytelling che si può sviluppare attraverso i social media.

2. Il lavoro dell'ufficio stampa

Saranno offerti agli allievi inediti punti di vista e prospettive per la figura dell’addetto stampa in ambito culturale a partire dall’esperienza di MArtePress, ufficio stampa con 15 anni di esperienza tra festival come MArteLive, Buskers In Town, Carpineto Romano Buskers Festival e artisti come Gio Evan, Nobraino, Management del Dolore post Operatorio, Dellera (Afterhours), UNA, Gli Scontati, Gianluca De Rubertis (Il Genio).

3. Focus: l'ufficio stampa in ambito musicale

Un addetto stampa musicale deve essere in grado di elaborare una strategia di lancio di un prodotto discografico tenendo conto di tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, delle innumerevoli piattaforme di comunicazione, del cambiamento di ruolo dei giornalisti musicali e delle testate musicali e in genere i media, del mutato contesto internazionale e tecnologico.

4. Social media: Evoluzione e applicazioni dei social media

In 3 giorni vi forniremo gli strumenti base per promuovere la vostra attività e i vostri progetti sui social media e non solo. Il corso vuole approfondire le basi, gli sviluppi moderni, con focus specifici su case studies e brand internazionali.

5. Branding, storytelling e strategie

Ogni regista, pittore, musicista, fotografo... ha un progetto ed è giusto che venga promosso nel modo più corretto soprattutto sui social. Dopo il corso, gli allievi non saranno solo capaci ad utilizzare i Social Media, bensi saranno in grado di creare delle strategie ad hoc per il proprio progetto, festival, azienda.

6. Promozione digitale: campagne ADV su Facebook, Instagram Google, Twitter, Linkedin

Parleremo di Social Media Adv e Google Adwords: cos’è? Si tratta di uno strumento eccezionale che, se utilizzato nella maniera più opportuna, consente di promuovere i propri prodotti, servizi, eventi, verso un’audience specifica e realmente interessata. L’obiettivo è quello è quello di fornirvi gli strumenti pratici per creare e gestire campagne pubblicitarie principalmente su Facebook e Goolge Adwords. 

7. Creare un sito web: come si crea e come si finanzia

Il giornalista dell'era digitale si inserisce a pieno titolo tra i produttori di contenuti approfittando della rivoluzione mediatica che si interseca nel cosiddetto Web 2.0. In questo contesto socio-culturale, profondamente cambiato in pochi anni, le competenze di cui deve disporre vanno ben oltre la stesura di un articolo o la mera raccolta delle notizie.

8. Gestire un magazine on line o un blog

Quale CMS e quali plugin e componenti utilizzare per automatizzare e ottimizzare più possibile la parte tecnica per poi concentrarsi e dedicarsi maggiorente allo sviluppo dei contenuti.

9. La scrittura per il web

La scrittura creativa, dalla carta al web
Scrittura sul web vs scrittura sulla carta
Come si decide l’argomento di un articolo
Il rapporto con le fonti
Titoli, tag e indicizzazione
I programmi di web writing (joomla, wordpress)
Esercitazioni pratiche

10. CMS: Joomla, Wordpress e loro evoluzione

Un modulo base per apprendere in modo pratico gli strumenti principali per realizzare un sito web semplice ed efficace per la propria attività culturale. È rivolto ad artisti, band, associazioni culturali, etichette discografiche, gallerie d'arte, locali e liberi professionisti della comunicazione.

11. Realizzare un sito con Joomla o Wordpres

Inside Joomla e Wordpress
- La bacheca
- Gli Utenti e i Ruoli
- Impostazioni e Permalink
- Media
- Articoli, Pagine, Menu, Widget
- L'editor WYSIWYG

Personalizzare Joomla e Wordpress
- Temi -> Free e Premium
- Plugin -> Free e Premium

12. SEO, SEM ottimizzazione e indicizzazione sui motori di ricerca

La SERP - come farsi trovare
- Basi SEO / Plugin
- Segnalare il sito a Google
- Integrazione social media

Monitorare l'andamento del sito
- Google Analytics

INFO

mail: info@marteacademy.it

Location

ROMA
Viale Pico della Mirandola, 16
00142 - Roma  (Zona Eur Montagnola)

Orario

Venerdi 9.30 – 13.30 | 14.00 – 17.00 
Sabato 9.30 – 13.30 | 14.00 – 17.00
Domenica 9.30 – 13.30 | 14.00 – 17.00

Calendario

22-23 e 24 maggio 2020
29-30 e 31 maggio 2020
5-6 e 7 giugno 2020
12-13 e 14 giugno 2020

Sbocchi professionali

Festival e rassegne musicali
Promoter
Agenzie di comunicazione 
Uffici stampa specializzati
Agenzie di eventi
Contest
Agenzie di booking, concerti e ticketing

Docenti

Francesco Lo Brutto

Comunicazione e marketing MArteLive e MArteLabel

Chiara Crupi

Founder Artiinconnessione

Cristiana Piraino

Social POPUP

Oriana Rizzuto

Giornalista e curatrice d'arte

Maurizio Buonaugurio

Digital strategist MArteLive

Carlo D'Acquisto

Addetto stampa e caporedattore MArteMagazine

MArteAcademy è l'ente di formazione specializzata nato dall'esperienza ventennale del festival multidisciplinare MArteLive ed è l'evoluzione del progetto FormazioneLive

Master